Attività
Prysmian spa (ex Pirelli Cavi e sistemi) è la capogruppo del Gruppo Prysmian, attivo nelle seguenti aree:
Energy Projects
Il Segmento Operativo Energy Projects comprende i business high-tech Alta Tensione terrestre e Sottomarini, il cui focus è rivolto al progetto e alla sua realizzazione, nonché alla personalizzazione del prodotto.
Il Gruppo progetta, produce ed installa sistemi in cavo ad alta ed altissima tensione per la trasmissione dell’energia elettrica, sia dalle centrali di produzione che all’interno delle reti di trasmissione e di distribuzione primaria. Questi prodotti, altamente specializzati e ad elevato contenuto tecnologico, includono cavi isolati con carta impregnata di olio o miscela utilizzati per tensioni fino a 1100 kV e cavi con isolamento a base di polimeri estrusi per tensioni inferiori a 500 kV. A questi si aggiungono servizi di posa e dopo-posa, servizi di monitoraggio e manutenzione preventiva delle reti, di riparazione e manutenzione dei collegamenti in cavo, nonché servizi di emergenza, tra cui gli interventi in caso di danneggiamenti.
Il gruppo inoltre progetta, produce ed installa sistemi “chiavi in mano” in cavo sottomarino per la trasmissione e la distribuzione di energia. I prodotti offerti includono cavi con diverse tipologie di isolamento (cavi con isolamento stratificato costituito da carta impregnata di olio o miscela per collegamenti fino a 500 kV in corrente alternata e continua; cavi con isolamento in materiale polimerico estruso per collegamenti fino a 400 kV in corrente alternata e 300 kV in corrente continua).
Per la trasmissione e la distribuzione di energia in ambiente sottomarino il Gruppo si avvale di specifiche tecnologie ed è in grado di offrire soluzioni qualificate secondo i più severi standard internazionali.
Oil & Gas
Il Segmento Operativo Oil & Gas del Gruppo Prysmian comprende i business SURF (Subsea Umbilical, Riser and Flowline), DHT (Downhole Technology) e Oil & Gas (cavi per applicazioni Upstream, Midstream e Downstream) ed è caratterizzato dal focus rivolto all’industria petrolifera.
La gamma di prodotti dedicati all’industria petrolifera offshore prevede, oltre ai collegamenti in cavo sottomarino per la connessione delle piattaforme alle reti elettriche in terraferma, soluzioni per la perforazione, produzione e stoccaggio di idrocarburi. Il portafoglio è ampio ed include tutti i prodotti e servizi cosiddetti SURF – ombelicali multifunzione per la trasmissione di energia e telecomunicazioni e per l’alimentazione idraulica delle teste di pozzo dalle piattaforme offshore e/o da unità galleggianti di stoccaggio di idrocarburi (FPSO – Floating, Production, Storage e Offloading); tubi flessibili per il trasporto degli idrocarburi; soluzioni Downhole Technology (DHT), che includono cavi incapsulati in tubi isolati per il controllo e l’alimentazione dei sistemi all’interno degli impianti di estrazione e produzione al di sotto della superficie del fondo marino. I prodotti DHT vengono anche utilizzati in applicazioni onshore.
L’offerta per il settore Oil & Gas include, inoltre, cavi di potenza a bassa e media tensione, di strumentazione e di controllo per applicazioni offshore e onshore. Nell’ambito onshore la gamma dei prodotti permette di supportare applicazioni nei segmenti Upstream, Midstream e Downstream.
Energy Products
Il Segmento Operativo Energy Products, che comprende i business offrono un portafoglio di prodotti innovativi rivolti a varie industrie, è organizzato in Energy & Infrastructure, che include Power Distribution, Trade & Installers, Industrial e Network Components, che comprende Specialties & OEM, Elevators, Automotive e Network Components
Energy & Infrastructure
Prysmian produce sistemi in cavo di alta e media tensione per il collegamento di immobili industriali e/o civili alle reti di distribuzione primaria e cavi e sistemi di bassa tensione per la distribuzione di energia e il cablaggio degli edifici.
Il Gruppo concentra attività di sviluppo prodotto e innovazione sui cavi ad elevate prestazioni come i cavi Fire Resistant – resistenti al fuoco – e Low Smoke zero Halogen – a bassa emissione di fumo e gas tossici – capaci di garantire specifiche condizioni di sicurezza. Recentemente, la gamma prodotti si è ampliata con lì’offerta di cavi dedicati a costruzioni infrastrutturali quali aeroporti, porti e stazioni ferroviarie, proveniente da clienti diversificati quali distributori internazionali, consorzi di acquisto, installatori e grossisti.
I prodotti devono infatti essere conformi alle norme internazionali per quanto riguarda la capacità di isolamento, la resistenza al fuoco, le emissioni di fumi e il contenuto di alogeni. Il portafoglio prodotti di bassa tensione include cavi sia rigidi sia flessibili per la distribuzione di energia verso e all’interno di strutture residenziali e commerciali.
Industrial e Network Components
La gamma di cavi sviluppati specificamente per determinati settori industriali si caratterizza per l’elevato livello di specificità delle soluzioni. Nel mercato dei trasporti, la gamma di cavi offerta da Prysmian trova impiego nella costruzione di treni e navi, nell’industria automobilistica e in quella aerospaziale; nelle infrastrutture invece, i principali campi applicativi sono il settore ferroviario, portuale e aeroportuale. La gamma offerta comprende anche cavi per l’industria mineraria, per ascensori e per le applicazioni nel settore delle energie rinnovabili (solare ed eolico), cavi per impiego in ambito militare e per le centrali di produzione di energia nucleare, in grado di resistere ai più elevati livelli di radiazione.
Infine, il Gruppo produce accessori e componenti di rete, come ad esempio i giunti e i terminali per cavi di bassa, media, alta e altissima tensione e sistemi sottomarini, per collegare i cavi tra di loro e/o connetterli ad altri dispositivi di rete, adatti sia per applicazioni industriali, edilizie e infrastrutturali, sia per applicazione nell’ambito delle reti di trasmissione e distribuzione di energia.
Telecom
Fibre ottiche
Prysmian Group è uno dei produttori leader dell’elemento fondamentale nella costruzione di tutti i tipi di cavi ottici: la fibra ottica. Il Gruppo sfrutta l’esclusivo vantaggio di potere utilizzare nei propri stabilimenti tutti i processi di produzione esistenti: MCVD (Modified Chemical Vapour Deposition), OVD (Outside Vapour Deposition), VAD (Vapour Axial Deposition) e PCVD (Plasma-activated Chemical Vapour Deposition). Il risultato è una gamma di prodotti ottimizzata per diverse applicazioni. Con centri di eccellenza a Battipaglia (Italia), Eindhoven (Paesi Bassi) e Douvrin (Francia), e 5 siti di produzione nel mondo, Prysmian Group offre un’ampia gamma di fibre ottiche, progettata e realizzata per rispondere al più vasto spettro di applicazioni richieste dai clienti, come fibre single-mode, multimode e specialty.
Cavi ottici
Le fibre ottiche sono impiegate nella produzione di cavi ottici, standard o specificamente progettati per ambienti che presentano condizioni sfidanti e di difficile accesso. I cavi ottici, realizzati in formazioni ad una sola fibra fino ad arrivare a cavi che contengono 1.728 fibre, possono essere tirati (o soffiati) in condotti, interrati o sospesi su sistemi aerei quali pali telegrafici o torri di trasmissione dell’elettricità. I cavi vengono anche installati in gallerie stradali o ferroviarie, nelle reti del gas e fognarie o all’interno di vari edifici dove devono possedere specifiche caratteristiche di resistenza al fuoco.
Prysmian Group opera nel mercato delle telecomunicazioni con un’ampia gamma di soluzioni di cavi e sistemi che rispondono alla domanda di una più ampia larghezza di banda da parte dei principali operatori di rete e service provider. Il portafoglio prodotti comprende tutte le aree del settore – inclusi sistemi a lunga distanza e metropolitani, e soluzioni quali le funi di guardia contenenti fibre ottiche (OPGW), Rapier (easy break-out), Siroccoxs (fibre e cavi per installazione tramite soffiaggio), Flextube® (cavi estremamente flessibili e maneggevoli per installazioni interne o esterne) Airbag (cavi dielettrici interrati direttamente) e molti altri.
Connettività
Indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate in applicazioni per reti interne o esterne, le soluzioni di connettività OAsys del Gruppo Prysmian sono progettate per offrire la massima versatilità, rispondendo a tutte le esigenze correlate alla gestione dei cavi in qualsiasi tipo di rete. Tali soluzioni comprendono installazioni aeree e sotterranee, nonché cablaggi per centraline telefoniche o nei locali dei clienti. Il Gruppo Prysmian disegna, sviluppa e realizza prodotti per la gestione di cavi e fibre da più di due decenni, e si trova in una posizione preminente nella progettazione di prodotti di futura generazione appositamente ideati per reti Fibre To The Home (FTTH).
FTTx
L’aumento delle richieste relative alla banda larga provenienti da società del settore terziario e da clienti residenziali sta influenzando profondamente il livello di prestazioni richiesto alla rete ottica, che, a sua volta, necessita di elevati standard di gestione delle fibre. L’importanza di una gestione ottimale delle fibre in ogni sezione della rete rappresenta sempre più una priorità al fine di minimizzare le perdite di potenza e di superare i problemi causati da sempre crescenti limiti di spazio. Il Gruppo ha sviluppato la suite di prodotti xsNet per le reti di accesso ‘last mile’, molto adatta anche alle implementazioni della fibra ottica in aree rurali caratterizzate da una bassa densità di popolazione. La maggior parte dei cavi usati nei sistemi FTTx/FTTH utilizzano la fibra ottica Prysmian insensibile alla piegatura BendBrightxs, che è stata sviluppata specificamente per questa applicazione.
FTTA (Fibre-To-The-Antenna)
xsMobile, che offre soluzioni in fibra per antenna (FTTA), consiste in un vasto portafoglio passivo che consente agli operatori mobili di ammodernare le proprie reti capillari in modo facile e veloce. Racchiudendo l’esperienza maturata da Prysmian nell’ambito delle reti Fibre-To-The-Home (FTTH) e grazie alle esclusive innovazioni relative alle fibre, xsMobile introduce soluzioni di prodotto differenti per tre applicazioni: torri antenna, antenne da tetto e sistemi di antenne distribuiti (DAS, Distributed Antenna Systems) per la distribuzione delle small cell. La tecnologia offre tre tipi di accesso per la distribuzione FTTA in interni ed esterni e soluzioni di backhaul – che racchiudono le più recenti tecnologie in termini di fibre.
Cavi in rame
Il Gruppo Prysmian produce inoltre un’ampia gamma di cavi in rame per soluzioni di cablaggio interrate, aeree e di edifici sia residenziali sia commerciali. Il portafoglio prodotti comprende cavi con diverse capacità, tra cui i cavi xDSL per la banda larga e quelli progettati con caratteristiche di alta trasmissione, basse interferenze e compatibilità elettromagnetica.
Multimedia Solutions
Sistemi in cavo per esigenze di comunicazione in infrastrutture, industria e trasporti vengono infine realizzati dal Gruppo per le più varie applicazioni: cavi per studi di registrazione radiotelevisivi e cinematografici, cavi per ambienti ferroviari come quelli interrati per le telecomunicazioni su lunga distanza, cavi di segnalazione luminosa e per i dispositivi per la deviazione dei treni, nonché cavi antenna per la telefonia mobile e cavi per data centre.
Altri
L’area di business Altri raccoglie le vendite di semilavorati, materie prime e altri prodotti parte del processo produttivo, occasionalmente realizzate dalle unità del Gruppo Prysmian. Normalmente tali ricavi sono legati a scenari commerciali locali, non generano margini elevati e possono variare, in termini di entità, di periodo in periodo.
Il contributo di ciascun settore ai risultati consolidati del Gruppo Prysmianè indicato nella tabella seguente:
6M 2016 | Ricavi | EBITDA | EBIT | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy Products | 2,298.0 | 60.7% | 134.0 | 41.6% | 92.0 | 42.4% | |||
Oil & Gas | 156.0 | 4.1% | 5.0 | 1.6% | -17.0 | -7.8% | |||
Energy Products | 761.0 | 20.1% | 110.0 | 34.2% | 93.0 | 42.9% | |||
Telecom | 570.0 | 15.1% | 77.0 | 23.9% | 57.0 | 26.3% | |||
Altro | 0.0 | 0.0% | -4.0 | -1.2% | -8.0 | -3.7% | |||
Totale | 3,785.0 | 100.0% | 322.0 | 100.0% | 217.0 | 100.0% |
Per una spiegazione degli indicatori di bilancio (MOL, EBITDA, EBIT, PFN ecc.) si prega di fare riferimento alla legenda indicata nel menu in alto a sinistra)
Strategia
Il Gruppo Prysmian identifica la propria strategia d’impresa con il forte orientamento agli stakeholder e nella definizione delle proprie linee guida si ispira principalmente a:
- customer centricity, e quindi offerta di prodotti e di sistemi-cavo innovativi, realmente ispirati alla logica solution-driven;
- creazione di calore per gli azionisti, in termini di ritorno degli investimenti e di redditività nel breve ma soprattutto nel medio e lungo termine
I fattori critici di successo del Gruppo Prysmian possono essere così rappresentati:
Capacità di anticipare/soddisfare le esigenze dei clienti
Le tecnologie e processi applicati devono permettere di sviluppare prodotti e soluzioni in grado di anticipare e soddisfare sempre i bisogni dei propri clienti. Per tale ragione, il Gruppo si impegna costantemente per migliorare le proprie competenze negli ambiti della Ricerca e Sviluppo, Customer Centricity, sviluppo del personale e della sostenibilità ambientale.
Crescita sostenibile e bilanciata
Capacità di coniugare obiettivi di breve e di medio-lungo termine, misurabili non solo da performance economico-finanziarie di breve e medio termine per rispondere alle aspettative degli azionisti in termini di remunerazione del capitale, ma anche dotandosi di un sistema di governance e di un modello di business che consentano la sostenibilità di tali risultati nel lungo termine per una sana creazione di valore.
Gestione “sana” e disciplina economico-finanziaria
Il Gruppo si propone di attuare criteri di “sana” e prudente gestione della propria dimensione economica e finanziaria. In particolare, il Gruppo dedica grande attenzione alla profittabilità operativa e alla generazione di liquidità, con una particolare attenzione alle dinamiche di gestione del capitale circolante, capacità di contenimento dei costi fissi e del capitale impiegato al fine di massimizzare la generazione dei flussi di cassa e il ritorno sul capitale investito. Il Gruppo si pone inoltre l’obiettivo di mantenere una leva finanziaria adeguata ad una strategia di crescita organica e per linee esterne.
Trasparenza, governo dell’impresa e rapporto di fiducia con mercati e investitori
Anche in considerazione della propria natura di Public Company, il Gruppo pone particolare attenzione nel rapporto con mercati finanziari, azionisti e investitori. In tal senso, l’attenzione è nell’assicurare puntualità nel mantenimento degli impegni e nella delivery dei risultati comunicati. La trasparenza e credibilità si esprimono inoltre in una governance aziendale ispirata a un’interpretazione e applicazione rigorosa delle regolamentazioni, nonché nella adozione di principi e scelte ispirate alle best practices internazionali.
Espansione e crescita
La strategia di sviluppo del Gruppo si muove sul doppio binario della crescita dimensionale e del costante miglioramento della redditività. Il Gruppo persegue sia la crescita organica del business, basata su una politica di investimenti selettiva e lo sviluppo di sinergie commerciali e produttive, sia la crescita per linee esterne. La ricerca di opportunità di crescita si focalizza principalmente nei business a più elevato valore aggiunto e contenuto tecnologico, mentre in termini di espansione per aree geografiche il Gruppo indirizza principalmente i propri investimenti verso Paesi e mercati che possano assicurare elevati tassi di crescita e profittabilità.
Razionalizzazione ed efficienza dei processi industriali e commerciali
Il Gruppo ha consolidato nel tempo la capacità di ottimizzare i propri processi industriali anche attraverso l’integrazione e razionalizzazione di società acquisite. Il Gruppo infatti sta conducendo con successo ed in linea con i propri obiettivi il processo di integrazione con Draka avviato nel 2011, e intende portare avanti con determinazione il piano di estrazione di sinergie attraverso la razionalizzazione dell’organizzazione e del footprint industriale, nonché nella attività di procurement. Lo sviluppo di sinergie con Draka riguarda anche l’ambito commerciale, con riferimento all’integrazione delle gamme di prodotto e di rafforzamento del servizio al cliente.
Analisi dei ricavi
L’andamento dei ricavi consolidati del Gruppo Prysmian nel periodo è il seguente:
Ricavi | 6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy Products | 2,298.0 | 60.7% | 2,275.0 | 60.9% | 23.0 | 1.0% | |||
Energy & Infrastructure | 1,567.0 | 41.4% | 1,468.0 | 39.3% | 99.0 | 6.7% | |||
Industrial & Network components | 682.0 | 18.0% | 752.0 | 20.1% | -70.0 | -9.3% | |||
Altri | 49.0 | 1.3% | 55.0 | 1.5% | -6.0 | -10.9% | |||
Oil & Gas | 156.0 | 4.1% | 245.0 | 6.6% | -89.0 | -36.3% | |||
Energy Projects | 761.0 | 20.1% | 639.0 | 17.1% | 122.0 | 19.1% | |||
Telecom | 570.0 | 15.1% | 578.0 | 15.5% | -8.0 | -1.4% | |||
Totale | 3,785.0 | 100.0% | 3,737.0 | 100.0% | 48.0 | 1.3% |
Energy projects
Cavi e Sistemi Sottomarini
Le vendite sono risultate in crescita, spinte in particolare dalla esecuzione delle importanti commesse che il Gruppo ha in portafoglio. In sensibile miglioramento anche i margini grazie alla focalizzazione su attività di project management e al rafforzamento degli asset per l’installazione dei sistemi in cavo, che ha permesso di internalizzare una parte più significativa delle operazioni di installazione. La terza nave posacavi Ulisse è entrata in esercizio e andrà a completare la flotta del Gruppo che già si compone della Giulio Verne, nave posacavi più grande al mondo particolarmente adatta all’installazione in acque profonde, e della Cable Enterprise per le istallazioni in acque a media profondità. Ulisse si presta a operare in fondali bassi e rappresenterà un asset molto importante per i progetti offshore wind farm.
Alta Tensione terrestre
Le vendite hanno registrato una performance particolarmente positiva sulla spinta della realizzazione dell’interconnessione Francia-Italia e dall’esecuzione di progetti in Nord America e Asia Pacific
Il portafoglio ordini per la trasmissione di energia (sia terrestre che sottomarina) si è attestato a eur 2,95 miliardi. Lo scenario di mercato dei cavi e sistemi sottomarini rimane solido, con l’attesa di interessanti opportunità nel settore offshore wind in Francia, Olanda e Gran Bretagna per la seconda parte del 2016 e per il 2017. Prosegue intensa anche l’attività di tendering nell’Alta Tensione terrestre in Medio Oriente
Energy products
Energy & Infrastructure
I risultati del Trade & Installers nel primo semestre 2016 evidenziano una lieve decrescita organica delle vendite, ascrivibile anche alla scelta del Gruppo di puntare su un mix di prodotti e canali orientato al miglioramento della redditività. Positive le performance in Europa dell’Est, nel Nord Europa e in Oceania, mentre prosegue la fase di marcata difficoltà nell’importante mercato Sud Americano. Nella Power Distribution si conferma il positivo trend di andamento delle vendite, spinte in particolare dai mercati di Nord America, Olanda, Nord Europa e Asia Pacific. Di contro, si sono registrati l’atteso rallentamento della domanda in Germania nel secondo trimestre e il calo della domanda in Argentina.
Industrial & Network Components
I ricavi verso terzi di Industrial & Network Components registrano una decrescita dovuta alla debolezza della domanda di investimenti in alcuni comparti di Specialties & OEM, con una logica differenziazione geografica e di applicazione. Specialties & OEM è risultato sostanzialmente stabile nel corso dei primi sei mesi dell’anno, con un leggero rallentamento nel secondo trimestre. Positivo l’andamento registrato nel Defense, Crane e Marine, di contro sono deboli le performance di Nuclear, Railways, Mining e Renewables. Solido il trend di crescita degli Elevators, grazie all’incrementare le proprie quote di mercato in Nord America e Apac con la vendita di accessori e servizi after-market. L’Automotive ha riportato un buon incremento organico delle vendite nel secondo trimestre, con performance positiva in Cina ed Est Europa che hanno beneficiato del nuovo assetto produttivo. In miglioramento la profittabilità di Network Components, grazie all’ottimizzazione del footprint produttivo e al miglior mix di prodotto nell’Alta Tensione.
Oil & Gas
La performance risulta fortemente impattata dalla discesa dei prezzi del petrolio che condiziona le scelte di investimento da parte degli operatori del settore, oltre che una difficile base di comparazione con lo stesso periodo del 2015.
In particolare, per quanto riguarda il business core Oil & Gas cables, il deterioramento della performance riflette le avverse condizioni di mercato che hanno determinato un rallentamento della domanda sia nei progetti offshore sia nell’on-shore. Con l’obiettivo di contrastare la costante erosione dei margini, il Gruppo sta puntando a fare maggiormente leva sui siti produttivi situati in Asia e prosegue l’impegno nella ricerca di efficienze produttiveNel business SURF (Subsea Umbilicals Risers e Flowlines) le performance degli Umbilicals sono in linea con le aspettative e riflettono il nuovo contratto framework in Brasile. Il Gruppo prosegue l’impegno nell’ottimizzazione della supply chain e il rafforzamento dell’integrazione con i key suppliers.
Nel segmento di prodotti Downhole Technology la contrazione dei volumi è parzialmente compensata dalle sinergie derivanti dalla recente acquisizione della società nordamericana Gulf Coast Downhole Technologies LLC, completata nel corso della seconda metà del 2015.
Telecom
Nel Telecom Solutions le vendite di cavi ottici sono risultate sostanzialmente stabili con positivi segnali di accelerazione nel secondo trimestre, grazie alle ottime performance in Australia con il progetto National Broadband Network, in Nord America con lo sviluppo delle nuovi reti a banda ultralarga e in Francia con la realizzazione di “backhaul” e collegamenti FTTH con i principali operatori. Debole invece il contributo della maggior parte dei Paesi europei e del Sud America. In Brasile è proseguito il rallentamento degli investimenti da parte dei principali operatori TLC.
Nel Multimedia Solutions il trend di crescita prosegue, supportato dalla crescita nel mercato europeo e dall’aumento della capacità produttiva di cavi in rame.
Da un punto di vista geografico i ricavi del Gruppo Prysmia sono stati così originati:
Ricavi | 6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Italia | 632.0 | 16.7% | 506.0 | 13.5% | 126.0 | 24.9% | |||
EMEA | 1,947.0 | 51.4% | 1,807.0 | 48.4% | 140.0 | 7.7% | |||
Nord America | 528.0 | 13.9% | 585.0 | 15.7% | -57.0 | -9.7% | |||
Centro – Sud america | 222.0 | 5.9% | 325.0 | 8.7% | -103.0 | -31.7% | |||
Asia – Oceania | 456.0 | 12.0% | 514.0 | 13.8% | -58.0 | -11.3% | |||
Totale | 3,785.0 | 100.0% | 3,737.0 | 100.0% | 48.0 | 1.3% |
Analisi della redditività
L’andamento del conto economico consolidato del Gruppo Prysmian nel periodo è sintetizzato nel seguente prospetto:
Conto economico | 6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Valore produzione | 3,817.0 | 100.8% | 3,812.0 | 102.0% | 5.0 | 0.1% | |||
Ricavi | 3,785.0 | 100.0% | 3,737.0 | 100.0% | 48 | 1.3% | |||
Variazione scorte | 7.0 | 0.2% | 42.0 | 1.1% | -35 | -83.3% | |||
Altri ricavi | 25.0 | 0.7% | 33.0 | 0.9% | -8 | -24.2% | |||
Costi operativi | -3,495.0 | -92.3% | -3,551.0 | -95.0% | 56.0 | -1.6% | |||
Costi per materie prime | -2,275.0 | -60.1% | -2,397.0 | -64.1% | 122 | -5.1% | |||
Personale | -499.0 | -13.2% | -501.0 | -13.4% | 2 | -0.4% | |||
Altri costi | -721.0 | -19.0% | -653.0 | -17.5% | -68 | 10.4% | |||
EBITDA | 322.0 | 8.5% | 261.0 | 7.0% | 61.0 | 23.4% | |||
Ammortamenti, svalutazioni | -101.0 | -2.7% | -79.0 | -2.1% | -22 | 27.8% | |||
Altre variazioni non monetarie | -4.0 | -0.1% | -9.0 | -0.2% | 5 | -55.6% | |||
EBIT | 217.0 | 5.7% | 173.0 | 4.6% | 44.0 | 25.4% | |||
Gestione finanziaria | -37.0 | -1.0% | -53.0 | -1.4% | 16 | -30.2% | |||
Imposte | -56.0 | -1.5% | -42.0 | -1.1% | -14 | 33.3% | |||
Utile netto | 124.0 | 3.3% | 78.0 | 2.1% | 46.0 | 59.0% |
Analisi dell’EBITDA
In particolare la ripartizione dell’EBITDA consolidato è riportata nella tabella sottostante:
EBITDA |
6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy products | 134.0 | 41.6% | 119.0 | 45.6% | 15.0 | 12.6% | |||
% ricavi | 5.8% | 5.2% | |||||||
Oil & Gas | 5.0 | 1.6% | 3.0 | 1.1% | 2.0 | 66.7% | |||
% ricavi | 3.2% | 1.2% | |||||||
Energy projects | 110.0 | 34.2% | 85.0 | 32.6% | 25.0 | 29.4% | |||
% ricavi | 14.5% | 13.3% | |||||||
Telecom | 77.0 | 23.9% | 56.0 | 21.5% | 21.0 | 37.5% | |||
% ricavi | 13.5% | 9.7% | |||||||
Altro / elsiioni | -4.0 | -1.2% | -2.0 | -0.8% | -2.0 | n.s. | |||
Totale | 322.0 | 100.0% | 261.0 | 100.0% | 61.0 | 23.4% | |||
% ricavi | 8.5% | 7.0% |
L’EBITDA rettificato (prima di oneri netti legati alle riorganizzazioni aziendali, di oneri netti considerati non ricorrenti e degli altri oneri netti non operativi, pari a meur 25i) si è attestato a meur 347, segnando un incremento di Euro 33 milioni rispetto al corrispondente valore del 2015, pari a Euro 314 milioni (+10,5%). L’EBITDA rettificato ha risentito negativamente dell’andamento dei tassi di cambio per meur 13 per l’indebolimento della Sterlina britannica, della Lira turca, del Dollaro australiano e soprattutto del Real brasiliano e del Pesos argentino.
L’EBITDA include i suddetti oneri netti legati a riorganizzazioni aziendali, oneri netti non ricorrenti e altri oneri netti non operativi pari a meuro 25 (meur 53 nel primo semestre del 2015). Tali aggiustamenti nel primo semestre dell’esercizio 2016 includono principalmente costi di riorganizzazione e di miglioramento dell’efficienza, nonché l’effetto legato al rilascio della rivalutazione delle rimanenze dell’Oman Cables Industry (SAOG) a seguito dell’applicazione dell’IFRS 3.
Più in dettaglio si indica il contributo di ciascun segmento degli Energy products:
EBITDA Energy Products |
6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy & Infrastructure | 77.0 | 23.9% | 58.0 | 22.2% | 19.0 | 32.8% | |||
% ricavi | 4.9% | 4.0% | |||||||
Industrial & network components | 61.0 | 18.9% | 59.0 | 22.6% | 2.0 | 3.4% | |||
% ricavi | 8.9% | 7.8% | |||||||
Altro | -4.0 | -1.2% | 2.0 | 0.8% | -6.0 | n.s. | |||
Totale | 134.0 | 41.6% | 119.0 | 45.6% | 15.0 | 12.6% | |||
% ricavi | 5.8% | 5.2% |
Analisi dell’EBIT
Analogamente a quanto sopra ll prospetto seguente mostra l’evoluzione dell’EBIT consolidato:
EBIT | 6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy products | 92.0 | 42.4% | 88.0 | 50.9% | 4.0 | 4.5% | |||
% ricavi | 4.0% | 3.9% | |||||||
Oil & Gas | -17.0 | -7.8% | -6.0 | -3.5% | -11.0 | 183.3% | |||
% ricavi | -10.9% | -3.8% | |||||||
Energy projects | 93.0 | 42.9% | 70.0 | 40.5% | 23.0 | 32.9% | |||
% ricavi | 12.2% | 11.0% | |||||||
Telecom | 57.0 | 26.3% | 32.0 | 18.5% | 25.0 | 78.1% | |||
% ricavi | 10.0% | 5.5% | |||||||
Altro / elsiioni | -8.0 | -3.7% | -11.0 | -6.4% | 3.0 | n.s. | |||
Totale | 217.0 | 100.0% | 173.0 | 103.5% | 52.0 | 30.1% | |||
% ricavi | 5.7% | 4.6% |
Infine si riporta il dettaglio del l’EBIT relativo agli Energy Products:
EBIT Energy Products | 6M 2016 | 6M 2015 | Variazione | ||||||
meur | % | meur | % | meur | % | ||||
Energy & Infrastructure | 45.0 | 20.7% | 40.0 | 23.1% | 5.0 | 12.5% | |||
% ricavi | 2.9% | 6.3% | |||||||
Industrial & network components | 51.0 | 23.5% | 47.0 | 27.2% | 4.0 | 8.5% | |||
% ricavi | 7.5% | 6.3% | |||||||
Altro | -4.0 | -1.8% | 1.0 | 0.6% | -5.0 | -500.0% | |||
Svalutazioni | 0.0 | 0.0% | 0.0 | 0.0% | 0.0 | #DIV/0! | |||
Totale | 92.0 | 42.4% | 88.0 | 50.9% | 4.0 | 4.5% | |||
% ricavi | 4.0% | 3.9% |
Struttura finanziaria
Lo stato patrimoniale consolidato del Gruppo Prysmiaal 31 dicembre 2015 può essere così rappresentato:
ATTIVO | meur | % | PASSIVO | meur | % | |
Totale immobilizzazioni | 2,830.0 | 45.3% | Fondi permanenti | 3,194.0 | 51.1% | |
Mezzi propri | 1,488.0 | 23.8% | ||||
Passività non correnti | 1,706.0 | 27.3% | ||||
Attivi correnti e finanziari | 3,422.0 | 54.7% | Passività a breve | 3,058.0 | 48.9% | |
Totale Attivo | 6,252.0 | 100.0% | Totale passività | 6,252.0 | 100.0% |
Analogamente al 31 dicembre 2014 lo stato patrimoniale era così composto:
ATTIVO | meur | % | PASSIVO | meur | % | |
Totale immobilizzazioni | 2,792.0 | 44.9% | Fondi permanenti | 3,164.0 | 50.9% | |
Mezzi propri | 1,507.0 | 24.2% | ||||
Passività non correnti | 1,657.0 | 26.6% | ||||
Attivi correnti e finanziari | 3,429.0 | 55.1% | Passività a breve | 3,057.0 | 49.1% | |
Totale Attivo | 6,221.0 | 100.0% | Totale passività | 6,221.0 | 100.0% |
La posizione finanziaria netta era pari a meur 1.031 al 30 giugno 2016 (meur 979 al 30 giugno 2015).
Outlook
I primi sei mesi del 2016 sono stati caratterizzati da una crescita moderata delle principali economie mondiali, parzialmente intaccate dall’incertezza del quadro macroeconomico e politico in alcuni Paesi emergenti.
L’esito del referendum tenutosi in Gran Bretagna il 23 giugno 2016, indicante la richiesta di uscita dall’Unione Europea del Paese, ha generato una forte incertezza politica ed economica.
Ciò si è tradotto in un’immediata reazione dei tassi di cambio delle principali valute internazionali.Si conferma stabile la crescita negli Stati Uniti, mentre l’incertezza politica in Brasile ha continuato a incidere negativamente sull’economia del Paese.
Completano il quadro Cina e Russia, le cui economie danno segnali di stabilizzazione dopo un inizio anno segnato da forti incertezze.
In tale contesto il Gruppo Prysmian prevede, per l’esercizio 2016, che la domanda di cavi nei business ciclici dei cavi per le costruzioni e della media tensione per le utilities risulti in linea rispetto all’anno precedente, con una generale stabilizzazione dei prezzi.
Energy Projects
A fronte di un contesto di mercato che si conferma positivo, il Gruppo Prysmian prevede di migliorare la propria performance sia nel business dei cavi Sottomarini sia nel business dell’Alta Tensione terrestre.
Oil & Gas
Nel segmento è presumibile che il basso prezzo del petrolio e la conseguente riduzione degli investimenti in nuovi progetti avrà un impatto negativo sulle attività del Gruppo, soprattutto nel business core Oil & Gas cables.
Telecom
E’ ipotizzabile che il trend di crescita della domanda di cavi in fibra ottica si protragga anche nella seconda parte del 2016, seppure a ritmi meno sostenuti rispetto al 2015.
Guidance
Inoltre è prevedibile che, in costanza dei rapporti di cambio rispetto ai livelli attuali, l’effetto derivante dalla variazione dei tassi di cambio generi un impatto negativo sull’intero 2016 a seguito di un puro effetto di traslazione degli utili espressi in valuta differente da quella di consolidamento.
Il Gruppo prevede per l’intero esercizio 2016 un EBITDA rettificato compreso nell’intervallo meur 670-€720, in miglioramento rispetto ai meur €623 registrati nel 2015. Tale previsione tiene conto del portafoglio ordini in essere e degli effetti citati in precedenza, e include le aspettative circa l’impatto derivante dal consolidamento integrale di Oman Cables Industry a partire dal 1 gennaio 2016.
Nel corso dell’esercizio 2016, infine, il Gruppo Prysmian prosegue nel processo di razionalizzazione delle attività, con l’obiettivo di realizzare le previste efficienze di costi e rafforzare ulteriormente la competitività in tutti i segmenti di attività.
Fattori sensibili / di rischio
Nell’annual report 2015 sono riportati i seguenti fattori in grado di influenzare i risultati e le scelte del Gruppo
Aspetti strategici
legati a fattori esterni o interni che possano ripercuotersi sui risultati del Gruppo o sulle scelte relative alle strategie, all’attività, alla struttura organizzativa, ecc.;
- evoluzioni dello scenario macroeconomico, competitivo e della domanda;
- aspettative degli stakeholder;
- gestione dei clienti e partner commerciali rilevanti (relazioni, esposizione);
- rischio Paesi emergenti;
- evoluzione normativa;
- ricerca & sviluppo;
- M&A/JVs e relativ processi di integrazione;
- Investimenti;
- implementazione strategia;
- struttura organizzativa & governance,
Aspetti finanziari
associati al grado di disponibilità di fonti di finanziamento e alla capacità di gestire in modo efficiente la volatilità di valute e tassi di interesse;
- oscillazione prezzi materie prime;
- oscillazione tassi di cambio:
- oscillazione tassi di interesse;
- strumenti finanziari;
- rischio credito;
- gestione della liquidità e del working capital;
- disponibilità / costo capitali;
- controparti finanziarie.
Fattori operativi
derivanti dal verificarsi di eventi o situazioni che sono in grado di avere un impatto sulla creazione di valore;
- vendite e gare d’appalto;
- capacità/efficienza produttiva:
- capacità/efficienza supply chain;
- operatività degli stabilimenti industriali (interruzione dell’attività per eventi catastrofici);
- esecuzione contratto/responsabilità;
- qualità del prodotto/responsabilità;
- normative di carattere ambientale e di sicurezza sul posto di lavoro;
- sistemi Informativi;
- risorse umane;
- .outsourcing.
Aspetti legali e di compliance
- diritti di proprietà intellettuale;
- compliance a leggi e regolamenti;
- compliance a codice etico, policy e procedure.
Processi di pianificazione e reporting
- budget & planning strategico;
- planning fiscale & finanziario;
- management reporting;
- financial reporting.